La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Enrica Maria RICCI lavora precipuamente nel settore del diritto penale.

Consegue la maturità classica nel 1998.

Iscritta all'Università degli Studi di Torino, consegue la Laurea in Giurisprudenza nel 2004 con una tesi in Diritto Amministrativo.

Collabora con lo Studio legale Strata e Serlenga, specializzato nell'ambito del diritto penale, durante il periodo di praticantato e nei primi anni dal conseguimento del titolo di Avvocato, dal 2004 al 2010.

E' iscritta, dal 2008, all'Albo degli Avvocati di Torino.

Partecipa alla "Scuola per la formazione tecnica e deontologica del Difensore d'ufficio" organizzata dal Consiglio dell'Ordine di Torino e dal 2009 è iscritta nelle liste dei Difensori d'ufficio, anche per i procedimenti dinnanzi al Tribunale di Sorveglianza.

In possesso di un'ottima conoscenza della lingua inglese stanti i numerosi soggiorni in Inghilterra per motivi di studio, nel 2010 e nel 2011 frequenta un corso di Legal English finanziato dalla Regione Piemonte presso il Consorzio Excalibur di Torino conseguendo il livello europeo B2 in tutti i campi di riferimento. 

E' iscritta nell'elenco degli Avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato a far data dal 04/11/2010.

Partecipa, nel 2012, al Progetto di Formazione Lex Op in tema di violenze di genere e violenza del partner nelle relazioni di intimità.

E' iscritta nell’elenco degli Avvocati patrocinanti per il Fondo di solidarietà previsto dalla Legge Regionale n° 11/2008 (Regione Piemonte) a favore di donne vittime di violenza e maltrattamenti, con esperienza e formazione specifiche nel settore.

 

E’ la fondatrice e titolare dello proprio Studio legale, ove opera da quasi un decennio.